PHOTOFESTIVAL 2017

Al via la 12ª edizione del Photofestival che dal 20 aprile al 20 giugno porta a Milano 151 mostre fotografiche d’autore dislocate in diversi luoghi espositivi tra spazi pubblici e privati, gallerie, musei e biblioteche che dal centro si allargano fino alla periferia e all’hinterland.

Photofestival è il circuito espositivo annuale dedicato alla fotografia d’autore, contenitore del meglio dell’offerta dedicata alla fotografia che quest’anno contribuirà ad arricchire il programma della prima Milano PhotoWeek (5-11 giugno), la nuova iniziativa voluta dal Comune di Milano per promuovere e valorizzare la fotografia in tutte le sue espressioni e utilizzi.

Siamo nati nel 2007 come sezione espositiva di Photoshow, ma da quando siamo passati da iniziativa biennale a manifestazione annuale, cioè dal 2011, anche la nostra pelle è cambiata. Il nostro intento, infatti, non è solo quello di accogliere e organizzare quanto già la città offre ma soprattutto di stimolare i diversi operatori che sono diventati nostri ormai fedeli interlocutori a proporre nuove esposizioni nel periodo del festival. Siamo inoltre noi stessi a promuovere, proporre e produrre mostre dando spazio ad autori emergenti e fotografi affermati, coinvolgendo gallerie, biblioteche e spazi espositivi insoliti e affascinanti come i nostri Palazzi della Fotografia. E vorrei ricordare anche le tavole rotonde, le proiezioni, gli incontri e le letture portfolio che sono parte integrante di Photofestival esattamente come i nostri preziosi strumenti di comunicazione, il catalogo cartaceo e il sito. Pensare che siamo solo il collettore di iniziative altrui è quindi decisamente riduttivo come i numeri della nostra iniziativa stanno a dimostrare” – Roberto Mutti, Direttore Artistico di Photofestival.

Promosso da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, Photofestival 2017 è realizzato in collaborazione con Camera di Commercio di Milano, Confcommercio Milano, AFIP/CNA, patrocinato da Comune di Milano e Regione Lombardia, e supportato dalle singole Aziende AIF e dagli sponsor Gruppo Cimbali, leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè, e ASUS, uno dei principali brand di tecnologia al mondo.

Il programma di Photofestival 2017 include un calendario di incontri con autori,  presentazione di libri, letture portfoli e proiezioni consultabile sul sito: www.milanophotofestival.it

www.facebook.com/photofestivalmilano
@milanophotofestival

Annunci