“In Equilibrio”Herb Ritts – Palazzo della Ragione, Milano

Mancano pochissimi giorni alla chiusura della mostra “In equilibrio”, l’esposizione che presenta al pubblico milanese un fotografo dalle grandi capacità artistiche e umane: Herb Ritts. Inaugurata il 20 febbraio presso Palazzo della Ragione e promossa dal Comune di Milano – Cultura, Contrasto, Civita e GAmm Giunti in collaborazione con la Herb Ritts Foundation di Los Angeles, la mostra curata da Alessandra Mauro presenta un centinaio di fotografie originali e video installazioni che permettono di ripercorrere la sua intera carriera.

Bill T. Jones, Los Angeles 1995

Bill T. Jones, Los Angeles 1995

Le fotografie di Herb Ritts esaltano l’anima di coloro che raffigurano catturando le note amare e quelle dolci del soggetto ritratto,  il quale vive in armonia con il contesto che lo circonda così i corpi femminili e maschili e i volti di personaggi più o meno noti diventano complici degli ambienti nei quali si collocano creando un tutt’uno con ciò che li circonda. In questo si denota la grande maestria del fotografo, attento osservatore e conoscitore dell’animo umano: nei suoi scatti viene esaltato il corpo, mera bellezza che richiama talvolta alla sfera scultorea e i cui lineamenti creano un vero e proprio equilibrio con la materia circostante. Corpi, materia e luce sono essenziali nelle sue fotografie, ecco allora come dei granellini di sabbia o la stessa luce del sole giocano coi corpi femminili ideando prospettive nuove e dal carattere unico o ancora il velo da cui traspaiono i seni di una donna, un nudo che nei suoi scatti non risulta mai volgare.

"In Equilibrio"Herb Ritts - Palazzo della Ragione, Milano

Anche nei ritratti traspare il carattere inimitabile delle sue fotografie, abiti ideati su misura per coloro che ha dinanzi. E come gli abiti i suoi ritratti non vogliono essere solamente lo specchio della persona raffigurata ma lasciano trasparire qualcosa in più, come se la persona stessa si aprisse in modo confidenziale dinanzi a uno spettatore ad essa sconosciuto. E nonostante il carattere poco glamour, uno dei risultati più sensazionali è il ritratto realizzato a Liz Taylor in seguito ad un’operazione al cervello il quale mette a nudo la vulnerabilità dell’attrice che esibisce una cicatrice, ma allo stesso tempo ne valorizza lo sguardo: è lo sguardo deciso di una donna che vuole lottare per la sua vita. La celebre immagine passata alla storia è sicuramente quella che vede come protagoniste Stephanie Seymour, Cindy Crawford, Christy Turlington, Tatjana Patiz e Naomi Campbell, cinque modelle che faranno la storia e che Herb Ritts decide di ritrarre tutte assieme in uno scatto all’apparenza spontaneo e semplice ma che in realtà è curato nei minimi dettagli. Lavorando in un’ambiente legato principalmente ai personaggi dello star system, Herb Ritts è divenuto celebre anche per aver confezionato scatti perfetti di alcuni celebrità: da Richard Gere a George Clooney, da David Bowie a Madonna, da Liz Taylor a Tom Cruise e tanti altri…

"In Equilibrio"Herb Ritts - Palazzo della Ragione, Milano

Ci sarebbe ancora tanto da dire ma non ne ho il tempo, figuratevi che la mostra l’ho vista a febbraio il giorno stesso dell’inaugurazione! Però  sapete bene che mi piace scrivere e così stasera decisa a trasformare gli appunti che avevo in borsa da un mese (anzi 3) in un mediocre post, mi sono fermata e ho iniziato a scrivere di Herb Ritts e visto che quello che stavo scrivendo non mi è dispiaciuto ho pensato di condividerlo, in fondo l’anima di questo blog è proprio questa. Vi lascio con queste bellissime fotografie dell’allestimento della mostra a Palazzo della Ragione, mancano pochi giorni ma siete pur sempre in tempo!! B.

Questo slideshow richiede JavaScript.

20 febbraio – 5 giugno 2016
Palazzo della Ragione, Piazza dei Mercanti, Milano
Orari: martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 20.30
giovedì e sabato 9.30 – 22.30
Costo: €12 intero, €10 ridotto

Annunci