Wildlife Photographer of the year – Milano, Fondazione Luciana Matalon

42000 è il numero degli scatti che sono stati valutati quest’anno dalla giuria, 96 sono i paesi dai quali provengono i fotografi che hanno realizzato questi scatti, 21 sono le categorie entro le quali sono suddivise le immagini e 100 le fotografie che sono state premiate.

A Milano anche per il 2015 si riconferma l’appuntamento oramai giunto alla sua cinquantesima edizione del Wildlife Photographer of the Year, un evento che avvicina i visitatori agli scatti di fotografi amatoriali e professionisti i cui soggetti vertono intorno alla natura. Le fotografie esposte offrono ai fruitori l’opportunità di poter ammirare spazi incontaminati, scene oniriche e mozzafiato,  animali e piante di ogni tipo e la bellezza di questi scatti rappresenta anche un appello alla difesa e alla conservazione di ciò che la natura ci offre.

Michael Nichols -The last great picture

Il premio dell’anno è stato assegnato a Michael Nichols grazie a “The last great picture“, fotografia realizzata ad infrarossi che presenta un gioco di luci sensazionale quasi a voler indicare “la quiete dopo la tempesta” in quanto lo scatto catturato in Tanzania nel Serengeti National Park mostra cinque leonesse che riposano assieme ai loro cuccioli dopo aver attaccato e cacciato due leoni del loro branco. Ma al concorso partecipano anche i giovani talenti e il premio del Young Wildlife Photographerof the Year se lo è aggiudicato lo spagnolo Carlos Perez Naval, il quale è riuscito a immortalare in “Stinger in the sun” uno scorpione nell’atto di mostrare il suo pungiglione .

c_4_foto_1226306_image

E’ un viaggio sensazionale che avvicina alla fotografia un pubblico di tutte le età; inoltre, come ogni edizione, ogni singolo scatto è accompagnato da didascalie e testi che oltre a fornire dati tecnici relativi, ne raccontano sia la storia sia le emozioni che hanno motivato il fotografo alla cattura di quell’istante particolare.

Wildlife Photographer of the Year

9 ottobre – 23 dicembre 2015

Fondazione Luciana Matalon

Foro Buonaparte 67 – 20121 Milano

Annunci