Il Racconto Del Riso – Cluster Riso #ExpoMilano2015

Il cibo è il protagonista dell’esposizione universale in corso a Milano, ma ad Expo si indaga tale tema in tantissimi modi e uno di questi è proprio la fotografia: sono nove i fotografi coinvolti, ognuno dei quali ha proposto alcune delle proprie opere per approfondire temi legati ai cluster entro i quali sono esposte. Grazie a Magnum Photos e Contrasto, il pubblico viene così a contatto con la fotografia di documentazione d’autore e può fruire di questi bellissimi scatti.

Gianni Berengo Gardin - Il racconto del riso

Il racconto del riso” è il lavoro realizzato da Gianni Berengo Gardin, dal quale, quest’ultimo, ha selezionato alcuni scatti da esporre al’interno dei cluster del riso. Sono poche immagini, le quali illustrano in modo sintetico ma chiaro la coltivazione vera e propria del riso; la vita di coloro che la praticano e gli ambienti entro i quali essi vivono. Così, se vi aggirate intorno a questi cluster, vi ritroverete dinanzi a fotografie in bianco e nero realizzate in Italia, nelle valli del Piemonte e della Lombardia, ma anche in Francia e in Cina che traducono in realtà i contenuti dei piccoli padiglioni che le circondano.

Per realizzare questo reportage mi sono concentrato sulla produzione del riso prima di tutto, quindi sul raccolto, sulla semina, sul taglio e tutto il percorso della produzione fino allo sviluppo industriale e al suo trattamento. Nella vecchia cascina ho documentato gli ambienti, lasciati come erano, dove dormivano le mondine, dove i figli andavano a scuola: era come una piccola città, con tutte le sue attività.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci