Double Bind & Around, Juan Muñoz – Hangar Bicocca

L’Hangar Bicocca presenta “Double Bind & Around”, una mostra che dall’8 aprile al 23 agosto propone agli spettatori le installazioni dell’artista spagnolo Juan Muñoz, uno dei maggiori artisti di arte contemporanea del 900, ospitate per la prima volta in Italia.

L’esposizione, curata dal direttore Vicente Todolì, è costituita da quindici tra le opere più significative dell’artista, le quali ripercorrono la sua intera carriera, facendo confrontare i presenti non solo con lo spazio architettonico che li circonda,  ma anche con realtà illusorie ed un silenzio apparente. Il percorso organizzato coinvolge più di 100 figure, tra loro diverse nelle forme e dimensioni, realizzate mediante l’utilizzo di molteplici materiali quali resina, bronzo, cartapesta e poliestere; queste non mostrano solamente le capacità scultoree di Muñoz, ma anche i molteplici linguaggi dell’arte da cui egli attinge e con i quali amava confrontarsi: dalla scultura al disegno, dall’architettura al suono e alla scrittura. Così, nascono le sue incantevoli quanto enigmatiche opere, come la serie Conversation Piece, o Plaza, dove la  gestualità delle figure allude a taciti dialoghi dai quali i fruitori sono esclusi; o ancora Double Bind, opera dalle enormi dimensioni, da cui prende il nome la mostra stessa, concepita nel 2001 per la Turbine Hall della Tate Modern di Londra e mai più ripresentata, la quale costituisce l’apice della ricerca svolta dall’artista; e Many Times, uno tra i  maggiori gruppi scultorei appartenenti al suo repertorio artistico.

E’ una mostra dove ogni singolo fruitore può diventare uno storyteller, come Muñoz stesso amava definirsi, e come ci viene ricordato dal direttore dell’Hangar: “è una mostra dove ogni spettatore può costruire la sua storia, dove le figure in apparenza accoglienti e invitanti sono invece impenetrabili, hanno un mistero insondabile. Spero che ognuno diventi narratore”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

JUAN MUÑOZ. DOUBLE BIND & AROUND

8 APRILE – 23 AGOSTO

HANGAR BICOCCA, MILANO

ORARI: MARTEDÌ, GIOVEDÌ – DOMENICA 11-23

INGRESSO LIBERO.

 

Annunci