Qui, altrove. I Quattrozampe di Pentti Sammallahti

“Helsinki è il mio luogo di nascita e la città in cui vivo. Non ho mai avuto un vero e proprio progetto fotografico che la riguardasse, né ho mai pensato di dedicarle un libro o una mostra, intanto però il materiale fotografico su Helsinki cresceva disordinatamente anno dopo anno.” (Sammallahti)

© Pentti Sammallahti Pyhajarvi, Finlandia (2000)

© Pentti Sammallahti Pyhajarvi, Finlandia (2000)

In occasione del Photo Festival, dopo aver debuttato alla Galleria del Cembalo di Roma, le fotografie di Pentti Sammallahti in questi giorni animano la Galleria Belvedere a Milano.

Quarantasette scatti in bianco e nero disposti lungo tutta la galleria che, con note poetiche e talvolta ironiche, affascinano gli spettatori.

Sono fotografie i cui protagonisti sono gli animali, amici inseparabili dell’uomo, inquadrati in varie situazioni e in diverse parti del mondo, raccolte nel corso di una quarantina di anni dal fotografo finlandese.

Bisogna fare attenzione nell’osservare questi scatti perchè, talvolta oltre al significato che traspare dagli elementi che compongono l’immagine proposta, è possibile fare una riflessione relativa anche al luogo nel quali questi sono stati scattati.

Questo almeno è quello che ho potuto constatare…senza fare ulteriori riflessioni (le lascio a voi) vi propongo le immagini che più mi hanno colpita, sperando che possano in qualche modo affascinare anche voi!!

 E’ una mostra che sorprende e fa sorridere, che consiglio a tutti anche perchè è facilissima da raggiungere e completamente a ingresso libero!!

Galleria Belvederevia Santa Maria Valle 5 (raggiungibile a piedi da Via Torino)

orari: martedì – sabato 15 – 19

Annunci