Leica Galerie Milano

Sabato 17 maggio è stata inaugurata a Milano la Leica Galerie, al cui in terno, fino alla fine di agosto, sarà possibile visitare la prima mostra in programma intitolata “The right Moment. La scelta del momento perfetto nelle immagini dei grandi fotografi Magnum” che presenta alcuni scatti dei grandi fotografi della Magnum da Abbas, Bruno Barbey, Jonas Bendiksen, Werner Bischof, Henri Cartier-Bresson, Alex Majoli, fino a Steve McCurry.

Leica Galerie nasce proprio nel centenario della casa tedesca;  nel 1914 nasceva la fotografia formato 35 mm e Oskar Barnack realizzava la Leitz Camera, la primissima Leica. Uno spazio ben organizzato, a pochi passi da piazza del Duomo, in via Mengoni 4, all’interno del quale oltre alla possibilità di acquistare una leica, sarà possibile muoversi tra i modelli che ne hanno fatto la storia, gli scatti dei grandi fotografi, o anche di comperare uno dei tanti libri esposti in una delle pareti in fondo alla galleria. All’interno della Leica Galerie, grazie alla collaborazione con  Contrasto e Fondazione Forma, saranno, inoltre,  ospitate mostre, incontri e dibattiti,  che offriranno l’occasione di poter ammirare gli scatti di grandi maestri e giovani talenti, di incontrare professionisti del mondo fotografico internazionale e confrontarsi con loro.

Proprio nella giornata di sabato 17  ho partecipato al Talk organizzato presso l’Auditorium San Fedele durante il quale sono intervenuti Abbas e Bruno Barbey. Un’esperienza unica e sensazionale, un’occasione per conoscere da vicino questi grandi fotografi, i loro lavori, il loro carattere e la loro simpatia. Steve McCurry era a Torino per la presentazione della mostra fotografica Power of 10 che si è svolta presso ADPLOG, lo spazio creato da Alessandro Del Piero e ,quindi, non è riuscito ad arrivare in tempo al Talk. Nonostante ciò, non ha deluso nessuno e ,verso le h. 22.00, ha raggiunto la Leica Galerie dove, con le persone che lo hanno atteso fino all’ultimo, ha autografato i libri dei suoi ammiratori e si è fatto scattare alcune fotografie. Tra i mille volti presenti se non erro, visto che alcuni li ho visti di sfuggita, c’erano anche Francesco Cito e Massimo Mastrolillo, poi magari mi sbaglio, ripeto.

  Leica Galerie Milano e Leica Store Milano

via Mengoni 4 (angolo piazza Duomo)

20121 Milano.

Barbey

Questo slideshow richiede JavaScript.

(Piccola parentesi, giusto perché sono una perfettina e alcune cose mi fanno girare le scatole e capitano troppo spesso in occasioni del genere. Ovviamente al Talk erano presenti persone talmente ignoranti che mi sarei girata e avrei risposto “che cazzo ci fate qui?” ma mi sono risparmiata visto che ero in terza fila e le prime due erano occupate dai fotografi e dagli organizzatori.. Giusto per fare qualche esempio: dietro di me qualcuno ha dovuto spiegare ai vicini chi fosse chi (tra Abbas e Barbey), oppure mentre uno dei due parlava, se non erro Barbey, è saltato fuori il nome di Burri e ho sentito “Chi è?” e lì…VABBE’ ridiamo per non piangere!!!).

Annunci